L'Assemblea dei soci del 12 dicembre 2008 ha eletto il nuovo consiglio direttivo per il biennio 2009-2010; il 12 gennaio 2009 si è insediato e sono state attribuite le seguenti cariche sociali:
Presidente Tesi Fabrizio
Vicepresidente Pacini Francesco
Vicepresidente Vignoli Francesco
Consigliere Tesi Tullio
Consigliere Bruschi Sandro
Consigliere Zelari Andrea
Consigliere Magazzini Maurizio
Consigliere Capecchi Claudio
Consigliere Gorini Paolo
L'Associazione riunisce 110 aziende pistoiesi che rappresentano la maggior parte della produzione vivaistica pistoiese.
L'Associazione si propone di svolgere ogni attività utile alla promozione, valorizzazione e tutela del vivaismo a livello locale e internazionale.
Essere di supporto e a favore delle attività delle organizzazioni sindacali agricole inerenti iniziative del settore vivaistico.
In particolare l'Associazione:
- ha realizzato il verde della rotonda della vergine per dare un'immagine del settore all'ingresso della città;
- cura i rapporti con le istituzioni locali per le questioni urbanistiche, per la regolamentazione dell'uso del territorio, per la fornitura, a condizioni particolari, di piante ove queste siano elemento di evidenza pubblica del settore;
-organizza convegni e iniziative di immagine del settore;
- promuove la formazione vivaistica con il mondo della scuola e dell'università;
- partecipa a progetti di ricerca sulle piante ornamentali;
- pubblica libri sul vivaismo con scopo divulgativo e di promozione;
- pubblica il giornale dell'associazione;
- partecipa a programmi umanitari ove la pianta assume un ruolo significativo per il miglioramento della qualità della vita.
L'Associazione ha stampato il libro fotografico “ Vivai di pistoia arte e tradizione” che verrà presentato il 7 febbraio prossimo alle ore 11.00 in palazzo comunale di pistoia.
Questa pubblicazione ha lo scopo di far conoscere il nostro settore mediante le fotografie di alcuni momenti significativi dell'origine, dell'evoluzione storica e delle fasi di produzione, preparazione e spedizione delle piante con accenno alla loro destinazione nelle aree verdi.