Breve presentazione a cura di Paolo Marzialetti
La Toscana, oltre ad essere famosa per le straordinarie città d’arte e gli incantevoli paesaggi, ha sviluppato, assieme con le sue bellezze naturali, numerose attività nel settore florovivaistico. Tra queste spicca il vivaismo ornamentale, che vanta un’antica tradizione e rappresenta un’importante risorsa economica per tutta la regione. In particolare, ormai da molti anni il nome di Pistoia è diventato sinonimo di Vivai di piante ornamentali, tanto che si dice non vi sia pianta che i pistoiesi non conoscano e non sappiano propagare ed allevare per soddisfare le esigenze di qualsiasi mercato.
La nascita del vivaismo viene fatta coincidere con la creazione del primo vivaio allor quando Antonio Bartolini, giovane giardiniere pistoiese nel 1849 cominciò a coltivare piante ornamentali destinate alla vendita, diventando un esempio ben presto imitato da molti concittadini.
La creazione dei primi vivai proprio in questa zona non fu casuale, ma frutto di una cultura secolare che affonda le sue radici nella storia della Toscana, dove i parchi delle grandi ville storiche, fin dal tempo dei Medici, erano modelli per i più importanti giardini europei.
Dai giardinieri delle ville che cominciarono a coltivare piccoli vivai privati per commerciare le piante, l’attività si allarga agli agricoltori della zona, che trovano nella coltivazione delle piante ornamentali una maggior fonte di reddito.
Il vivaismo pistoiese, si espande lentamente fino all’inizio della prima guerra mondiale, ma avrà un notevole impulso solo nel dopo-guerra (anni 1950-1970) che ha contribuito a radicarlo fortemente nella cultura e nella storia del territorio. In seguito abbiamo un periodo di consolidamento e di miglioramento soprattutto dal punto di vista tecnologico delle colture, fino ai giorni nostri.
Attualmente il settore è ben proiettato verso il futuro grazie ad una produzione che è circa un quarto di quella vivaistica ornamentale italiana, ad una superficie stimata di circa 5.000 ettari, di cui oltre 900 in contenitore, e alla presenza di oltre 1.400 aziende vivaistiche. Tutto questo ha permesso al Vivaismo Pistoiese di essere riconosciuto come uno dei leader più importanti in Europa, nel settore delle piante ornamentali da esterno.
Questo primato si fonda su vari punti di forza. In primo luogo una particolare combinazione di terreno fertilissimo e microclima che rendono la zona particolarmente adatta alla coltivazione delle piante ornamentali più svariate.
Infatti l’area si trova in una vallata circondata dalle montagne. Si tratta della valle del fiume Ombrone, che caratterizza anche il tipo di terreno, costituito da depositi alluvionali, in cui prevalgono la sabbia ed il limo. Questo terreno, oltre che per la coltivazione, risulta ideale soprattutto per la buona tenuta delle zolle (pane di terra) con cui si trapiantano le piante.
Il clima è abbastanza mite e con precipitazioni buone e ben distribuite. La piovosità media è di circa 1.300 mm annui. Le temperature sono in media sui 14-15°C. Gli inverni sono moderatamente freddi con medie intorno ai 5-7°C ma con punte minime anche intorno ai -10°C. Le estati abbastanza calde, con medie intorno ai 21-23°C ma con punte massime anche oltre i 40°C.
Altro punto di forza del vivaismo pistoiese è la presenza di personale altamente qualificato che lavora nei vivai. Un personale formato da una lunga tradizione che si tramanda di padre in figlio e che ha tramandato inoltre una grande passione per le piante ornamentali e la loro coltivazione.
Infine una delle peculiarità del settore che attualmente gli conferiscono sicuramente una posizione di leader nel mercato delle piante ornamentali è sicuramente l’elevata qualità del prodotto e la completezza della gamma produttiva.
Infatti, la qualità superiore del prodotto è tale che si distingue su tutti i mercati. Essa è frutto di tecniche di coltivazione, che pur nel rispetto della tradizione, impiegano le tecnologie ed i materiali più moderni ed avanzati unitamente a regole standardizzate per la realizzazione delle cure colturali, potature, trapianti e protezione fitosanitario.
Inoltre, come abbiamo detto, a Pistoia è possibile trovare un assortimento veramente completo di tutte le piante ornamentali legnose da esterno. Una gamma produttiva che è in grado di rispondere, in ogni momento dell’anno, a qualsiasi richiesta. Piante, disponibili in varie misure e forme di allevamento, in zolla o in contenitori di numerose tipologie:
- conifere (dai grandi alberi alle conifere nane a crescita lenta);
- alberi ornamentali (sempreverdi e a foglia caduca);
- arbusti da fiore e da foglia (sempreverdi e a foglia caduca);
- piante di tipo mediterraneo (caratteristiche del nostro clima);
- piante rampicanti (piante per ricoprire superfici di ogni tipo in giardino);
- palme e affini (palme ornamentali, agave, cordyline, dracena, yucca e altre piante esotiche) ;
- piante formate (piramidi, coni, spirali, palloni, alberetti, minifusti);
- esemplari a pronto effetto (di età e dimensioni non comuni, talvolta esemplari unici);
- macrobonsai (capolavori di architettura vegetale miniaturizzata);
- arte topiaria (sculture vegetali perfette raffiguranti i soggetti più disparati).